Associazione " Amici di Eduardo"


L’associazione Culturale “ Amici di Eduardo” nasce nell'estate del 1991 grazie alla passione, da parte di un gruppo di amici per il teatro con particolare inclinazione al grande teatro di Eduardo, da diversi anni propone opere di Pirandello, d’Annunzio ed altri autori italiani, allargando il proprio interesse anche al teatro dialettale abruzzese principalmente con testi teatrali del poeta e scrittore dialettale Remo di Leonardo.

Responsabile nonchè attore dell'Associazione Gli “Amici di Eduardo" è stato Riccardo Di Sante prematuramente scomparso il 23 gennaio 2016 . Attualmente il Referente è Remo di Leonardo in attesa di una riorganizzazione dell'Associazione. 

Dal 1995 " Gli amici di Eduardo" promuove la Rappresentazione Teatrale  lu "Bbongiorne " un’antica tradizione satirica pianellese.

Per due anni ha avuto la direzione artistica della manifestazione “ Piazzette del Gusto” nell’ambito del circuito delle Città Slow.

Essa ha per scopo l'attività sociale, culturale e ricreativa, costituita senza fini di lucro per promuovere ogni aspetto dell'arte della comunicazione fra le persone, per contribuire alla crescita e al miglioramento della società. Varie sono state nel corso di questi anni le rappresentazioni effettuate in Abruzzo: tra queste ricordiamo : Natale in casa Cupiello (1991); Ditegli sempre di sì (1992); Non ti pago (1993); Filumena Marturano (1994); Miseria e Nobiltà (1995); Napoli Milionaria (1996); Omaggio a Totò (1997); Un ragazzo di campagna (1998; La Fortuna con la Effe maiuscola (1999) CENTO... ma non li dimostra! (2000); Il berretto a sonagli (2001); Questi Fantasmi (2002) ; Natale in casa Cupiello (2003). Natale in casa Cupiello (2003) di E. De Filippo; Federiche lu pustene ( Farsa popolare abruzzese) di R. di Leonardo; Premiata Pasticceria Bellavista di Vincenzo Salemme (2004) ; La Fiaccola sotto il moggio (2005) di G. D'Annunzio, versione e adattamento testuale in dialetto abruzzese di Remo di Leonardo; Io l'Erede , La Veglia Funebre, di G. d'Annunzio, adattamento testuale in dialetto abruzzese di R. di Leonardo; Pericolosamente (2006) di E. De Filippo; L'abito nuovo (2007) di E. De Filippo e L. Pirandello; La veglia Funebre, versione e adattamento testuale in dialetto abruzzese di R . di Leonardo; Amicizia, di E. De Filippo, ( 2008); Lu Messije d'Abbruzze, di R. di Leonardo (2011); La contessa d'Amalfi, di G. d'Annunzio (2013); Pericolosamente, di E. De Filippo; Gennareniello, di Eduardo De Filippo ( pag. in aggiornamento)